ALCUNI MOTIVI PER SCEGLIERMI

Interesse reale per le persone

Questa caratteristica è la base di tutto, è il pilastro portante e una delle  motivazioni principali su cui si fonda la mia professione/passione.

Capacità nel comunicare

Uno psicoterapeuta non deve necessariamente essere disinibito o estroverso. Non si intende questo con “saper comunicare”. I professionisti sono invece allenati nell’ascolto e nell’utilizzo delle parole, perché si tratta di alcuni tra i più importanti strumenti di lavoro. Chiedono, ascoltano, comprendono la situazione e la chiariscono con la persona che hanno di fronte, fornendo spunti e punti di vista che spesso rappresentano una vera “svolta”. 

Empatia e intuizione

Essere empatici significa avere la capacità di mettersi realmente nei panni dell’altro e capire come ci si sente nella sua specifica situazione.

Assenza di giudizio

Significa avere l’atteggiamento emotivo e la disponibilità di accogliere il dolore, l’angoscia, l’ansia e la storia di vita di una persona senza giudicarla.

Conoscenza teorica + Competenza + Strategie pratiche

E’ importante conoscere e verificare la formazione e l’esperienza del terapeuta, elementi necessari per amplificare le competenze e acuire strategie pratiche cliniche.

 Curiosità, aggiornamento e miglioramento continuo

Il mondo è in continuo movimento, quindi anche la soggettività è in costante evoluzione. Alcuni malesseri sono “universali” ma molti disagi di oggi non sono gli stessi di alcuni anni fa. Per questo l’aggiornamento è fondamentale al fine di offrire un supporto eccellente e professionale alle persone. La conoscenza psicologica non è qualcosa di statico ma in continuo sviluppo.

Capacità di ascolto

“Ascoltare” veramente è molto di più che essere attenti a ciò che dice una persona, è prestare attenzione alle sue espressioni, alla postura del corpo, ai silenzi, alle sfumature dell’intonazione della voce etc.

 Capacità di analisi e osservazione

Osservare, discutere e analizzare elementi importanti della persona, aiutandola a risolvere il problema e portando alla luce anche ciò che non era mai stato considerato prima. 

Al primo posto ci sono il benessere e gli obiettivi delle persone, sempre

Per un professionista il focus e la priorità assoluti sono il benessere e la realizzazione personale dei suoi pazienti. Per questo motivo, lo psicoterapeuta è in grado di tollerare la frustrazione, coltivare la pazienza, gestire l’eventuale rabbia nei momenti difficili, battere sul chiodo al momento giusto oppure attendere la volta seguente, se necessario e, ancora, sospendere i propri desideri e non usare il paziente/cliente come una fonte di gratificazione personale.

Etica

L’etica, l’onesta e la serietà sono le caratteristiche maggiormente distintive del lavoro psicologico. Inoltre, la presenza di un codice deontologico e del segreto professionale, rappresentano un valore aggiunto, una garanzia di sicurezza sia per il professionista che per i suoi clienti.